Vai al contenuto

Informazioni

anni 2021-2025 
Presidente: Claudio Delmenico 
Vice-Presidente: Matteo Muschietti 
Segretaria-Cassiera: Pamela Misslin 
Membri: Giovanni DelmenicoAndrea Demarta e Marco Demarta
Inviami un'e-mail 

REGOLAMENTI 
Del patriziato 
2017_RegolamentoPatriziatoDiNovaggio

Uso distilleria 
2018_RegolamentoUsoDistilleria 

Uso strada forestale chiusa con barriera 
Regolamento Uso Strada 
Formulario uso strada    

Assemblea patriziale Con la modifica dell’Assemblea patriziale del 3 aprile 2016 e relativa ratifica della SEL si è deciso di riunire una sola Assemblea ordinari annuale l’ultima domenica di marzo. Oltre ad altre possibili trattande decise dall’Ufficio Patriziale l’ordine del giorno prevede la presentazione, discussione e delibera del consuntivo dell’anno appena trascorso e il preventivo dell’anno in corso. La convocazione con l'ordine del giorno viene inviata a tutti i cittadini patrizi con diritto di voto domiciliati nel Comune e a chi ne fa richiesta anche fuori comune. Inoltre è dato avviso all'albo comunale. 
Registro fuochi e catalogo votanti Il registro fuochi e catalogo votanti è l'elenco con l'indicazione di tutti i cittadini patrizi di Novaggio. Viene aggiornato e pubblicato ogni anno durante le prime tre settimane del mese di dicembre. In questo periodo gli interessati possono prenderne visione chiedendo un appuntamento. Con il cambiamento della Legge patriziale che è stata adeguata al nuovo articolo costituzionale sulla parità uomo-donna, sono stati modificati anche i requisiti e le modalità di acquisizione e della perdita di stato di patrizio. Con la vecchia legge essere patrizio significava essere attinenti di Novaggio, non è più cosi con la nuova legge; inoltre se il matrimonio conferiva automaticamente alla moglie l'acquisizione del Patriziato del marito oggi, per chi si sposa  è possibile scegliere per entrambi i coniugi a quale patriziato appartenere; ogni coniuge potrebbe figurare in un patriziato diverso.
A seguito di queste modifiche legislative l'aggiornamento dei dati non può più essere automatico e risulta molto difficile; non bastano più i dati forniti dalla Cancelleria Comunale. Per chi è interessato a mantenere le informazioni di famiglia e i dati nel catalogo è indispensabile annunciare all'Ufficio patriziale i propri cambiamenti o le decisioni prese a seguito del matrimonio.

Dati da fornire: - Nome, Cognome, data di nascita, paternità.-Per la nascita di figli; data di nascita, luogo di nascita
clicca qui per spedire i dati